Summer School 2017

Per l’edizione 2017 dell’iniziativa sociale denominata “Summer School” prevista dal piano di formazione ed aggiornamento per le professioni di cui alla L.4/2013 - l’associazione Arch.I.M. - Archivisti in Movimento intende proseguire e approfondire il percorso avviato nel 2016 presso l’archivio del Villaggio ENI a Borca di Cadore (BL) con un progetto formativo che, idealmente, completi quanto proposto nell’edizione precedente. Si è proceduto quindi alla selezione di un fondo archivistico che presentasse caratteristiche iniziali diverse (pulizia, disposizione accessibile, un primo livello di descrizione), in modo da poter concentrare l’esperienza formativa sugli aspetti scientifici dell’intervento, la descrizione delle unità, l’individuazione della struttura, il contesto storico istituzionale del fondo e dei soggetti coinvolti nella sua produzione.



QUANDO  24-30 luglio
DOVE  Latteria Soligo (TV)
CONSISTENZA Circa 3.000 unità, suddivise per lo più in pacchetti, registri e raccoglitori ad anelli. L'archivio risulta già oggetto di un primo intervento di spolveratura, di redistribuzione in scaffali e di descrizione sommaria delle unità (con relativa numerazione) in schedoni cartacei.
OBIETTIVI FORMATIVI - recupero e verifica della descrizione fatta - individuazione e sistemazione virtuale della struttura dell’archivio - descrizione, almeno minimale, delle strutture individuate - individuazione e descrizione, almeno minimale, dei soggetti produttori coinvolti - inserimento delle unità e della struttura in apposito database
REFERENTI - prof. Danilo Gasparini (Università di Padova, referente generale) - dott.sa Nadia Piazza (Archivista Libero Professionista, referente per l’archivio aziendale) - dott. Francesco Antoniol (CDN Arch.I.M., referente per il progetto Summer School Arch.I.M. 2017)
COSTI L'Archim Summer School è gratuita. Vitto e alloggio a carico del frequentante. Per il pernottamento offriamo due soluzioni:
  • una casa vacanze (bagno in comune, senza cucina) a 17 euro a notte;
  • B&b con colazione inclusa a 30 euro a notte.
Consigliamo la casa vacanze, perché per noi è importante condividere anche i momenti fuori dall'archivio, che consentono un'esperienza umana oltre che professionale.
Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni: formazione.archim@gmail.com